orientamento

sportello

La scuola, in questo momento storico, è chiamata non solo ad ottemperare ai compiti formativi, ma più che mai ad assolvere alla sua vocazionale funzione sociale di accompagnamento e di supporto psicologico. Le istituzioni scolastiche hanno la responsabilità etica di costituire una fitta rete protettiva intorno a tutte le componenti della propria comunità, in particolare agli studenti e alle loro famiglie, cercando il più possibile di arginarne il rischio di isolamento e demotivazione.

In ottemperanza alla nota M.I. n. 1746 del 26.10.2020, l’IISS “Archimede” (TA), ha istituito uno sportello d’ascolto che ha come finalità principale l'offerta di counseling psicologico da parte di professionisti abilitati a tale scopo.
Il servizio nasce per rispondere ai disagi derivanti dalla particolare situazione di emergenza, che ha generato, oltre allo stravolgimento del vivere quotidiano, una condizione di instabilità emotiva, nonché per fornire supporto nei casi di difficoltà relazionali, al fine di prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

Per accedere al servizio – destinato a studenti, genitori e personale scolastico - è necessario prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio offre una consultazione tutelata dal segreto professionale e da un atteggiamento di ascolto non giudicante. Si precisa, inoltre, che gli interventi non rivestono una funzione diagnostica e/o terapeutica diretta alla trattazione di casi riconducibili a psicopatologie, ma solo ed esclusivamente di sostegno e di supporto relazionale-emotivo.
Per l’ascolto degli studenti minorenni è necessario il consenso dei titolari della responsabilità genitoriale (art. 31 del Codice Deontologico degli Psicologi).