orientamento 22 23

L’Istituto Archimede è da sempre radicato nel settore lavorativo tarantino e pugliese grazie agli accordi derivanti dalle attività di stage svolte dagli studenti, attraverso l’attività dell’alternanza scuola-lavoro, oggi denominata P.C.TO. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

L’interesse della scuola verso il mondo del lavoro è manifestato anche attraverso la valorizzazione delle attività imprenditoriali che si sono sviluppate nel nostro territorio e che sono diventate nel tempo delle concrete realtà. A questo proposito l’ISS Archimede ha avviato una serie di incontri con gli imprenditori del territorio al fine di far conoscere la loro storia e accompagnare gli studenti verso il mondo del lavoro con la promozione all’auto-imprenditorialità.

Il primo di questi incontri è avvenuto il 4 novembre 2021 ed ha avuto come protagonisti i fratelli Patrizio e Monica Angelini dell’azienda Angeliflex S.r.l. di Taranto, azienda produttrice di materassi e guanciali, che hanno raccontato loro storia ed il loro modello produttivo. L’attività di Angeliflex, iniziata nel 1958 in un piccolo laboratorio artigianale, prosegue oggi in uno stabilimento dotato di impianti e soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Ed è proprio in questa realtà che l’azienda offre ai nostri studenti la possibilità di approcciarsi al mondo del lavoro grazie agli accordi presi per le attività Pcto che potranno seguire anche attraverso altri percorsi.

Gli stage svolti nell’ambito dei PCTO rappresentano infatti, per gli studenti dell’IISS Archimede e per le aziende del territorio che li ospitano, anche la possibilità di avviare percorsi lavorativi che portano alla stipula di contratti di lavoro, così come è già accaduto attraverso l’Apprendistato di I livello. In quella occasione è stato firmato un contratto di lavoro finalizzato all'acquisizione del diploma attraverso l’alternanza tra la formazione a scuola e la formazione presso l’azienda, con il riconoscimento di una retribuzione.

Per mezzo dell’apprendistato di I livello, a coronamento dell’impegno della scuola come promotrice verso il mondo del lavoro, i primi percorsi, già avviati nell’a.s. 2019/20, presso un azienda metalmeccanica hanno portato all’assunzione, dopo il diploma, di un nostro studente ed, attualmente, un ulteriore percorso è già stato avviato con un altro studente presso un’officina di riparazione di motori meccanici ed elettrici.