orientamento 22 23

cavour2

*Nave ammiraglia Cavour

Nella giornata di venerdì 10 dicembre 2021, gli studenti della classe quinta dell’indirizzo Nautico hanno avuto l’opportunità di visitare la nave portaerei "Cavour",  la Nave Ammiraglia della Marina Militare ormeggiata nella base navale Mar Grande di Taranto.

L’incontro, organizzato con il comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto, ha permesso ai nostri studenti di riprendere le visite guidate presso le basi militari del sito di Taranto, nel rispetto delle normative di sicurezza per il Covid. Un segnale di ripresa ed un rilancio anche per le attività di orientamento per i nostri studenti, interessati alle carriere militari ed interessati a conoscere i presìdi militari della nostra città.

L’accoglienza a bordo, da parte del personale della nave, è stata di grande impatto per i nostri allievi che si sono trovati catapultati in un mondo dove l’organizzazione, il rispetto delle regole e soprattutto la motivazione sono alla base di tutta l’attività svolta dai militari imbarcati sulla Nave.

Insieme al comandante Capitano di Vascello Giancarlo Ciappina, un team di giovani ufficiali ha accompagnato gli studenti in un tour che ha mostrato tutte le varie anime di questa “grande” nave militare. Con un equipaggio di circa 550 militari fra uomini e donne, la nave Cavour ha mostrato le sue diverse “anime”: portaerei con una pista di atterraggio/decollo di 234 metri, piattaforma logistica ed anfibia e nave ospedale.

Grandi emozioni per gli studenti quando, saliti sul ponte di comando, hanno potuto ammirare la strumentazione che permette la guida della nave, strumentazione che gli studenti hanno già potuto utilizzare grazie al “simulatore di navigazione” presente a scuola, “fiore all’occhiello” dei laboratori dedicati all’indirizzo nautico.

La visita si è conclusa con l’entusiasmo dei nostri allievi e con una maggiore consapevolezza, data anche del motto della nave:  “In arduis servare mentem” (“mantenere nelle avversità, la mente serena” - Orazio).

Ringraziamo la base navale di Taranto per questa grande opportunità.

*immagine di proprietà della Marina Militare