WhatsApp Image 2022 07 11 at 18.26.50

Davvero elettrizzante la chiusura dell’anno scolastico per l’Istituto d’Istruzione secondaria Archimede, tra luci sfolgoranti, abiti da red carpet, danze etniche e raffinate acconciature, il tutto nella cornice del teatro TATÀ, traboccante di pubblico per l’evento mondano.

Giorno 26 maggio alle 18.30 diversi alunni che hanno frequentato i progetti PON proposti dalla scuola, hanno dato luogo alla manifestazione “Un abito ... lungo una storia”, momenti scenici diretti dal regista teatrale Giovanni Guarino.

Sul palco, un brillante Fabio Mancini, trasformatosi per l’occasione da docente di lettere in un navigato presentatore, pronto a stemperare le inevitabili tensioni da gala con innata e acuta verve.

Filo conduttore è stato il cammino della donna attraverso gli abiti che indossa, al fine di valorizzare l’identità della figura femminile nell’alveo dei principi, ancora non completamente vissuti, di libertà, emancipazione sociale e realizzazione professionale.

All’interno dell’evento, gli studenti dell’indirizzo moda, guidati dalle docenti Maria Teresa Albano, Silvia Antonucci, Edvige Campese, Caterina Perrone, Maria Santarcangelo, Eugenia Schirone e Stefania Vozza, hanno portato in scena una sfilata che ha mostrato gli abiti realizzati sia durante l’attività di laboratorio curriculare sia durante i numerosi progetti PON, avviati durante l’anno scolastico 2021/2022:

• Progetto “Alternativa Alternanza” - Modulo “Moda in Tour” - Codice: 10.6.6A-FSEPON-PU-2019-52
  • Progetto “Voglia di fare” – Modulo: “Progetta il tuo modello!” - codice: 10.1.1A-FSEPON-PU2019.171
  • Progetto “Piano Estate 2021” – Modulo “Look estate”
  • Progetto “La forza del sapere” – Modulo: Il successo dell'Italian fashion - codice 10.2.2A-FSEPONPU-2021-194
  • Progetto “La forza del sapere” – Modulo: “Promuovi la tua scuola “- codice 10.2.2A-FSEPON-PU2021-194
  • Progetto “La forza del sapere” – Modulo: “Il mercato offre … la scuola risponde” - codice 10.2.2AFSEPON-PU-2021-194
  • Progetto “Inclusione e accoglienza” – “Laboratorio danze etniche” – codice 10.1.1A-FSEPON-PU2019-361
  • Progetto “#Giovanicompetenti” – “Moda hi-tech, anche gli abiti diventano smart” – codice 10.2.2AFDRPOC-PU-2020-52
  • Progetto “#Giovanicompetenti” – “Alziamoci le maniche and …. go on” - codice 10.2.2A-FDRPOCPU-2020-52.

Le acconciature abbinate agli abiti sono state curate da Ivano Mignogna (Scuola “I Viennesi”), maestro artigiano dei capelli, mentre il trucco delle modelle è stato realizzato dalle allieve del corso di Estetica del CIOFS/FP-Puglia-ETS.

Per il particolare rilievo che l’evento ha voluto dare al mondo femminile, la danzatrice Rosanna Marinò, si è esibita in due performances, un “Baladi” e una “Pizzica”, che hanno fatto risaltare eleganza, fierezza e genuinità, connotazioni tipiche di una donna consapevole del proprio corpo, della conseguente fluidità liberatoria, ma sempre conscia del forte radicamento alla terra “madre”.

L’esibizione della “Pizzica” è stata accompagnata da Valerio Manisi alla fisarmonica e Stefano Scatigna al tamburo, entrambi strumentisti fondatori del “Canzoniere jonico Pizzicati int’allu core”.

All’interno della manifestazione, Walter Rota, studente fisarmonicista, si è esibito nell’esecuzione di brani di successo, come Libertango, di Astor Piazzolla, Cumparsita, di Gerardo Matos Rodriguez e Can Can di Jaques Offenbach.

Ancora una volta l’istituto Archimede grazie alla sua carismatica Dirigente, professoressa Patrizia Capobianco, ha sottolineato sia l’entusiasmo con cui docenti e alunni lavorano durante l’anno scolastico sia la ricchezza delle inclinazioni e attitudini dei propri alunni, insieme alle competenze da questi acquisite.

Tale percorso di crescita opportunamente incanalato, trova il suo proficuo riscontro nel mondo lavorativo e non solo; molteplici sono, infatti, gli indirizzi di studio che ogni ragazzo può intraprendere al termine dei cinque anni.

GUARDA LA GALLERY: