• Le lezioni che si svolgeranno in presenza, fruiranno di aule attrezzate con banchi monoposto, preposizionati, tramite indicatori adesivi al pavimento, che garantiranno la distanza di 1 metro tra gli alunni, che indosseranno la mascherina durante tutti gli spostamenti e, comunque, nei casi in cui la distanza interpersonale diventi inferiore a 1 metro.
  • Nelle aule all’interno delle quali per qualsivoglia motivo non potrà essere momentaneamente garantita la distanza interpersonale di 1 metro, gli alunni dovranno indossare la mascherina chirurgica anche durante le lezioni. In via provvisoria e in particolari circostanze l’utilizzo della mascherina potrà essere comunque prescritto per tutti gli studenti con relativa comunicazione da parte del Dirigente scolastico.
  • Agli alunni sara' assegnato all'interno dell'aula una posizione ed un banco fisso. Gli alunni pertanto dovranno mantenere rigorosamente le postazioni assegnate e non potranno effettuare spostamenti all’interno della classe.
  • Nel caso in cui il docente abbandoni la propria postazione (per girare tra i banchi o muoversi in aula riducendo la propria distanza dagli studenti a meno di un metro) si ricorda che non dovrà soltanto indossare la mascherina, ma dovrà farla indossare preventivamente anche a tutti gli studenti dell’area interessata.
  • A tal proposito, pur nella consapevolezza del fatto che alcune procedure indicate limitano o alterano le consuete modalità didattico-pedagogiche di svolgimento delle lezioni, si suggerisce ai docenti di organizzare preventivamente le fasi della lezioni stesse, in modo da concentrare in pochi e determinati momenti i propri spostamenti o quelli degli alunni.
  • Sulla cattedra inoltre sarà presente e a disposizione un prodotto igienizzante a base alcolica e il docente, potrà igienizzare, all’inizio della lezione, la propria postazione.
  • E' fatto divieto di scambio di oggetti di qualsivoglia tipologia (penne, quaderni, libri, etc.) tra gli alunni o tra il docente e gli alunni
  • Qualunque spostamento di intere classi o di singoli alunni all’interno dell’edificio scolastico dovra' essere effettuato indossando la mascherina e mantenendo il corretto distanziamento sociale
  • Sarà indispensabile inoltre frequentemente attivare il ricambio d'aria all'interno dei locali mantenendo, per quanto possibile,  le finestre aperte anche durante le ore di lezione.
  • Si precisa che il tempo stabilito in funzione della cubatura delle nostre aule per una corretta areazione e’ compreso tra 2 e 4 minuti

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI PER ALUNNI  B.E.S.

• L'insegnante di sostegno che deve svolgere interventi individualizzati con un alunno B.E.S. avra' anche a disposizione una specifica aula, prevista per ogni plesso, ove potersi recare nel caso in cui si verificassero, all'interno dell'aula di pertinenza della classe, situazioni che potrebbero potenzialmente  creare problemi agli alunni o ai docenti .
  • All’interno dell’aula, nel caso in cui non si possa mantenere la distanza di sicurezza, e durante gli spostamenti, docente ed alunno dovranno indossare la mascherina chirurgica.
  • Nel caso in cui l’alunno si trovi in situazione di gravità tale da non essere in grado né di indossare la mascherina né di mantenere la distanza di sicurezza, l’insegnante e gli eventuali compagni che lavoreranno a suo contatto dovranno indossare altri d.p.i. specifici come, ad es., la visiera protettiva parafiato.