Comportamenti da attuarsi da parte dei collaboratori scolastici durante l’attività scolastica e per le operazioni di pulizia a termine giornata:

• Indossare la mascherina chirurgica fornita dalla scuola
  • Aprire i locali scolastici alle ore 7.30 (orario a partire dal quale è permesso ai docenti di poter accedere).
  • Alle ore 8.40 igienizzare corrimano delle scale, pulsantiere, maniglie e maniglioni antipanico delle porte nonché rubinetti e lavandini e ritirare i sacchetti contenenti le mascherine da smaltire, come da procedura stabilita di accesso ai locali ed inizio delle lezioni.
  • Igienizzare i locali dell’istituto (nei casi previsti) e le aule (a termine orario di lezione), indossando guanti protettivi in lattice/nitrile
  • Aprire le
  • Sovraintendere all'utilizzo dei servizi igienici da parte degli alunni, cercando di limitare il numero degli alunni stessi presenti contemporaneamente all'interno dei servizi
  • Spruzzare il detergente/disinfettante a disposizione sui banchi e sulla cattedra, sulle sedie e sugli attaccapanni, sulle maniglie delle finestre e delle porte. Qualora non si disponesse di spruzzatore spargerlo con un panno sulle stesse superfici. Per igienizzare interruttori e tastiere del computer utilizzare il panno imbevuto di prodotto (NON SPRUZZARE DIRETTAMENTE IL PRODOTTO SU TASTIERE E/O INTERRUTTORI)
  • Durante la mattinata, svuotare i cestini nel secchio principale, se
  • Procedere alla pulizia del pavimento con normale detergente.
  • Finite le pulizie, spostare il carrello nella sua posizione di stivaggio, spruzzare o spandere il disinfettante sulle maniglie dello stesso
  • Togliersi i guanti esterni ed eliminarli riponendoli nel contenitore
  • Chiudere le
  • Rimuovere i guanti interni ed eliminarli riponendoli nel contenitore dedicato
  • Rimuovere la mascherina prendendola dagli elastici dietro le orecchie ed eliminarla riponendola nel contenitore dedicato
  • Lavarsi le mani con sapone per almeno 40 secondi
  • Mantenere la mascherina chirurgica o indossarne una personale per rientrare a
  • Durante le attività di pulizia NON toccarsi gli occhi o le labbra, né rispondere al Se fosse necessario rispondere a chiamate inderogabili, finite le attività di pulizia, dopo essersi rimossi il primo strato di guanti, procedere alla disinfezione del telefono con disinfettante.
  • Qualora del disinfettante finisse sulla cute durante l’attività di pulizia dei locali, procedere al lavaggio con sapone. Se il prodotto finisse negli occhi, lavare subito abbondantemente con acqua dopo aver rimosso i guanti
  • I prodotti usati per la pulizia scelti dall’Istituto NON sono tossici, né per contatto, né per inalazione e non richiedono particolari procedure specifiche per essere utilizzati se non le precauzioni generiche normalmente adottate durante le attività di pulizia.

Comportamento da attuare da parte dei collaboratori scolastici destinati alla ricezione dei visitatori:

• Indossare la mascherina chirurgica fornita dalla scuola
  • Rimanere dietro alla protezione in plexiglass per rispondere alle richieste dei visitatori
  • Qualora ci si dovesse avvicinare ad un visitatore, mantenere la distanza di sicurezza per fornire le informazioni
  • Tutti i visitatori devono seguire le procedure d’accesso sopra riportate. Se qualcuno fosse sprovvisto di mascherina personale sollecitarne l'utilizzo e, eventualmente, fornirla. Il visitatore dovrà comunque indossarla prima di accedere ai locali.
  • A tutti i visitatori sarà ricordato di igienizzarsi le mani prima di accedere ai
  • Per ogni visitatore che entra nell’Istituto l’incaricato all’ingresso misurerà la temperatura con il termometro ad infrarossi, puntandolo sulla fronte e tenendolo a meno di 5 cm dalla stessa (3 dita). In caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 °C alla persona sarà negato l'accesso ai locali. Verra' dunque fatta accomodare fuori dai locali scolastici e la temperatura sarà rilevata una seconda volta dopo 10 Se anche alla seconda misurazione si riscontrasse una temperatura corporea superiore ai 37,5°C, sara' fatto divieto a tale persona di accedere ai locali scolastici.
  • Non si rende necessario né annotare la temperatura su nessun documento, né registrare la persona.
  • La rilevazione della temperatura DEVE essere effettuata su TUTTI i VISITATORI che entrano nell’Istituto.
  • In caso di consegne di merce da fornitori esterni, indossare i guanti monouso, spacchettare la/le scatole, riporle negli appositi armadi di destinazione, togliersi i guanti e riporli nel contenitore dedicato. lavare ed igienizzare le mani prima di riprendere la propria postazione.

ritorna alla pagina principale