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 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "ARCHIMEDE"
TARANTO
ISTITUTO  PROFESSIONALE  E  TECNICO
Via Lago Trasimeno, 10 - Tel. 099.7762730

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Modalità di funzionamento
Il regolare funzionamento degli uffici dell’istituzione scolastica è garantito, in presenza in una piccola percentuale e mediante il ricorso ad attività telematiche e procedure di lavoro agile, sino alla data di cessazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 o diversa data stabilita dagli Organi Competenti
La prestazione lavorativa in lavoro agile può essere svolta anche attraverso strumenti informatici nella disponibilità del personale. In tal caso non trova applicazione l’articolo 18 comma 2 della legge 81/2017.
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Il ricevimento dell’utenza sarà assicurato in presenza e previo appuntamento, in caso di indifferibili necessità.


L'ufficio di segreteria potrà essere contattato prioritariamente attraverso la casella di posta elettronica, o comunicazione telefonica:
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
numero telefonico: 099 7791217
Sul sito web dell’istituzione scolastica vengono pubblicati gli indirizzi e-mail e il recapito telefonico attraverso i quali l’utenza potrà richiedere informazioni ed inoltrare istanze.


Individuazione della tipologia di attività
Occorre considerare che
- il Ministero dell'Istruzione ha disposto, in via eccezionale, la dilazione di 30 giorni dei termini di cui all’art. 23 commi 1, 2, 3, 4 e 5 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129,
- non sono programmati in questo periodo né scrutini né esami, considerato il periodo interessato dalla sospensione delle attività didattiche e visto il piano annuale delle attività per l’a.s. 2020/21
- non è necessaria la vigilanza sui minori a causa della sospensione delle attività didattiche, fatta eccezione per allievi con disabilità e BES, qualora ne facciano richiesta
- l’interruzione del funzionamento dei laboratori scolastici non comporta danni alle persone o alle apparecchiature stesse e gli impianti in dotazione in questo Istituto non richiedono la continuità di funzionamento anche dopo il termine del servizio scolastico
- non sono in programma nella scuola la raccolta, l’allontanamento e lo smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi
- le attività dirette e strumentali per gli adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni sono svolte in lavoro agile
- sono stati completati i servizi di pulizia degli ambienti scolastici ed è stata garantita la salvaguardia dei materiali deperibili
- altre attività da svolgere necessariamente in presenza, risultano attualmente procrastinabili sino al termine dell’emergenza epidemiologica, pertanto, le attività del personale ATA sono ordinariamente assicurate mediante il ricorso al lavoro in presenza e lavoro agile.
- Rimangono comunque garantite le eventuali necessità urgenti e non rinviabili che dovessero subentrare e che dovessero richiedere necessariamente attività in presenza.


Organizzazione del servizio
Alla luce del piano delle attività proposto dal DSGA ed adottato dal dirigente scolastico, le prestazioni lavorative sono così riorganizzate:

Personale Assistente Tecnico: svolgimento in smart working di attività di supporto alla funzione docente relativamente alle attività didattiche ed alle connesse relazioni con gli studenti, come previsto dal vigente CCNL.
Per l’attività in presenza, esclusivamente in caso di indifferibili necessità, è previsto un contingente minimo costituito da n.1 unità di personale. Il personale del contingente minimo garantirà la presenza, se necessario, a richiesta del dsga e su autorizzazione del dirigente scolastico.

Assistenti Amministrativi è concessa autorizzazione allo svolgimento del lavoro agile, nel rispetto del proprio orario di servizio. La prestazione di lavoro dovrà essere organizzata sulla base delle attribuzioni del Piano delle Attività e di eventuali indicazioni operative che saranno disposte dal DSGA.

Collaboratori scolastici: completata la pulizia dei locali scolastici, garantita la salvaguardia dei materiali deperibili, viene costituito un contingente minimo costituito da n2 unità di personale per sede. Il personale del contingente minimo assicurerà, se necessario, a richiesta del Dsga a e su autorizzazione del dirigente scolastico, la presenza nei locali scolastici per le eventuali attività indifferibili.

Il DSGA gestirà la propria attività con l’autonomia operativa e le responsabilità che attengono al suo profilo professionale. Coordinerà, anche, da remoto le attività dei servizi generali ed amministrativi e, per la parte di competenza propria e del suo ufficio, garantirà che le scadenze indifferibili e non prorogate vengano rispettate.. Coordinerà la sua attività con quella del DS a cui riferirà quotidianamente. Opererà secondo il suo orario di servizio ma, laddove le circostanze lo rendano indifferibilmente necessario, garantirà la sua presenza, da remoto o fisica.

Il dirigente scolastico comunica inoltre che la prestazione di lavoro dirigenziale sarà svolta ordinariamente, a partire dalla data della presente determina e sino alla data di cessazione dell’emergenza epidemiologica ovvero sino ad una data antecedente stabilita dagli Organi Competenti in presenza e quando necessario in smart working .Per comunicazioni personali al dirigente la mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il personale amministrativo e tecnico che opera in modalità lavoro agile dovrà:

– attenersi alle indicazioni relative al rispetto della privacy dei dati trattati all’esterno dell’Istituto, nonché alle specifiche indicazioni in materia di sicurezza nello svolgimento del lavoro agile;

– organizzare la propria attività in modalità remota, garantendo la raggiungibilità da parte del DS e/o del DSGA.Il personale secondo le turnazioni organizzate dal DSGA , garantirà la sua presenza in ufficio

Tutto il personale che non può ricorrere a forme di lavoro agile, sarà esentato dal servizio alle condizioni indicate nel DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 art. 87 punto 3 e salvo specifiche indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione.

Per quanto riguarda il personale docente, la prestazione lavorativa si realizzerà attraverso forme di didattica a distanza. Ad eccezione per gli alunni con disabilità e BES.


Relazioni sindacali di istituto
Della presente determina è data informazione alla Rsu dell’istituto.


Misure igienico-sanitarie
Tutto il personale, nel corso dell’orario di servizio in presenza, deve prendere visione del piano di esodo della sede presso la quale presta servizio ed attenersi scrupolosamente alle misure igienico-sanitarie indicate Protocollo Emergenza COVID Scuola pubblicato sul sito della scuola sotto la voce “ emergenza COVID , con particolare riguardo al distanziamento tra le persone e all’uso di prodotti disinfettanti per le mani. Sono vietati assembramenti.


Disposizioni di carattere generale per tutti i lavoratori
Nei locali può accedere solo personale autorizzato.
Il servizio deve essere prestato nel turno e nelle mansioni stabilite.
L’assenza per malattia deve essere comunicata tempestivamente e comunque non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica.
Ogni accesso ai locali dell’istituzione scolastica deve avvenire secondo modalità tracciabili, nel rispetto della normativa in materia di protezione dati personali .
Con successivi ed ulteriori atti saranno implementati, ovvero modificati, i termini del presente provvedimento, in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e dei conseguenti atti regolativi.

In allegato la DETERMINA DIRIGENZIALE  con il dettaglio delle disposizioni.

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