Anno scolastico 2020/21
DIRIGENTE SCOLASTICO: Patrizia Capobianco |
DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI (DSGA) : Massimiliano Tocci |
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE |
1° Collaboratore: prof.ssa Annamaria Summa |
2° Collaboratore: prof. Roberto Bonica |
FUNZIONI STRUMENTALI |
AREA 1. GESTIONE P.T.O.F./RAV |
prof.ssa Cristina Prontera - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
• Elaborazione/revisione P.T.O.F. 2019/2020 – 2020/2021, secondo le indicazioni didattico- metodologiche fornite dal Collegio docenti • raccordo attività curricolare / extracurricolare • coordinamento ed organizzazione del processo e delle procedure finalizzate all’autoanalisi d’istituto per il miglioramento della qualita’ dei servizi scolastici • monitoraggio costante delle azioni didattiche ed organizzative previste dal P.T.O.F e predisposizione di adeguati strumenti di rilevazione • predisposizione ed inserimento scheda autodiagnosi d'Istituto • correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento • gestione adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione e la didattica, RAV e PDM) • diffusione dei dati rilevati e predisposizione di misure compensative • gestione e monitoraggio attività INVALSI • partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto • inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno • raccordo sito web |
AREA 2: ORIENTAMENTO E SUPPORTO AGLI ALUNNI |
prof.ssa Teresa Pugliese - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
• organizzazione attività di orientamento in ingresso (accoglienza e rapporti con le istituzioni scolastiche) • progettazione attivita’ in rete con scuole sec. 1° grado • organizzazione attività di orientamento in uscita con le Università (ex Direttiva 65-26-07 / promozione delle eccellenze) e le realtà lavorative • aiutare a valutare le proprie risorse in termini di attitudini, interessi, competenze, aspettative • accoglienza e inserimento alunni neoiscritti • organizzazione incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica • disseminazione patto di corresponsabilità • comunicazione situazioni di grave disagio socio/culturale agli Enti preposti e relativi rapporti con le famiglie • monitoraggio frequenza alunni, in collaborazione con i coordinatori di classe • correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento • partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto • inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno • raccordo sito web |
AREA 3: DIDATTICA, INNOVAZIONE E FORMAZIONE |
prof. Pompeo Mancini - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
• organizzazione modulistica per la programmazione disciplinare e di classe • organizzazione sistemica fascicoli di classe e compiti in classe • revisione/integrazione patto di corresponsabilità • monitoraggio sull’applicazione del Regolamento d’Istituto e relative revisioni/integrazioni • elaborazione criteri ammissione alla classe successiva e all'Esame di Stato • elaborazione criteri ammissione agli esami di idoneita’ • redazione Piano di Formazione d’istituto • coordinamento del piano di formazione ed aggiornamento interno ed esterno • coordinamento del gruppo di staff inerente i criteri di valutazione e di certificazione delle competenze • partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto • inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno • raccordo sito web |
AREA 4: RAPPORTI ESTERNI |
prof. Giovanni Trovato - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
• attività di raccordo con mass-media, Enti Locali, realtà lavorative e territoriali • attività di raccordo con soggetti esterni interagenti con l’attività didattica (tabulazione dati) • intercettazione e divulgazione opportunità progettuali e concorsuali • organizzazione e raccordi progetti in rete • monitoraggio approvazione progetti • correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento • partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto • inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno • raccordo sito web |
AREA 5: COMUNICAZIONE: |
prof.ssa Alessandra Pugliese - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
• redazione articoli relativi a tutte le attività di rilevanza attuate dall’Istituto • disseminazione attività della scuola tramite mass media • ideazione, progettazione e pubblicizzazione delle azioni relative alle attività di propaganda • comunicati stampa • fornire strumenti di lettura e analisi del contesto sociale • trasmettere informazioni sulle caratteristiche del territorio • Gestione archivio stampa dell’istituto • correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento • Incontro periodici (quindicinali o mensile) con il D.S. o con i Collaboratori per concertare le azioni di promozione dell’Istituto • partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto • raccordo sito web |
AREA 6: PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO (PCTO): |
prof. Gianluca Galante - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
• redazione di convenzioni per lo svolgimento di percorsi in alternanza con Aziende, Enti istituzionali e territoriali, ordini professionali e con Associazioni che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale o con enti di volontariato e di promozione sportiva riconosciuti dal CONI • definizione “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro”, con la possibilità, per lo studente, di esprimere una valutazione sull’efficacia e sulla coerenza dei percorsi con il proprio indirizzo di studio • organizzazione corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente • predisposizione modulistica ASL • gestione spazio web ASL (google drive) • monitoraggio le attività extracurriculari afferenti la partecipazione degli studenti ad eventi ed attività rientranti nei percorsi di ASL • predisposizione modelli di certificazione coerenti alle esigenze della scuola e dei singoli percorsi • inserimento dei dati ASL richiesti dalla Piattaforma SIDI • realizzazione dossier/archivio di tutta la documentazione dell’attività svolta • realizzazione filmato contenente i momenti salienti dell’attività svolta di ASL, ai fini della promozione della scuola nel territorio • correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento • inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno • partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto • raccordo sito web |
REFERENTI DI PLESSO |
PLESSO Centrale: prof.ssa Annamaria Summa |
PLESSO Falanto: proff.ri: Roberto Bonica, Alessandra Tarantino |
PLESSO Costa: prof. Giovanni Tarallo |
REFERENTI |
INCLUSIONE: prof.ssa Francesca Ferraro - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
GESTIONE QUALITA': prof. Egidio Faita - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ, CYBERBULLISMO, CONSULTA: prof. Vincenzo De Michele - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
CONTATTI SCUOLA/ARTISTI PROGETTO “LA CULTURA A CASA”: prof. Roberto Perchiazzi - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
ORGANIZZAZIONE EVENTI: prof.ssa Mariateresa Albano - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SITO WEB/SUPPORTO TECNOLOGICO- ANIMATORE DIGITALE: prof. Gianluca Galante - email: aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PROGETTUALITÀ EUROPEA, SCAMBI INTERCULTURALI E CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE: prof.ssa Alessandra Tarantino - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SCUOLA DI II LIVELLO (SERALE): prof.ssa Anna Conte - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PROGETTO TOYOTA: prof. Antonio Cagnazzo - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it |
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE: prof.ssa Daniela Borella - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
REFERENTE COVID-19 D'ISTITUTO: prof. Roberto Bonica - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |