LOGO2020OK
 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "ARCHIMEDE"
TARANTO
ISTITUTO  PROFESSIONALE  E  TECNICO
Via Lago Trasimeno, 10 - Tel. 099.7762730

Anno scolastico 2020/21

DIRIGENTE SCOLASTICO: Patrizia Capobianco 
DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI (DSGA) : Massimiliano Tocci
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE
1° Collaboratore: prof.ssa Annamaria Summa
2° Collaboratore: prof. Roberto Bonica
FUNZIONI STRUMENTALI
AREA 1.  GESTIONE P.T.O.F./RAV 
prof.ssa Cristina Prontera - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Elaborazione/revisione P.T.O.F. 2019/2020 – 2020/2021, secondo le indicazioni didattico- metodologiche fornite dal Collegio docenti
• raccordo attività curricolare / extracurricolare
• coordinamento ed organizzazione del processo e delle procedure finalizzate all’autoanalisi d’istituto per il miglioramento della qualita’ dei servizi scolastici
• monitoraggio costante delle azioni didattiche ed organizzative previste dal P.T.O.F e predisposizione di adeguati strumenti di rilevazione
• predisposizione ed inserimento scheda autodiagnosi d'Istituto
• correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento
• gestione adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione e la didattica, RAV e PDM)
• diffusione dei dati rilevati e predisposizione di misure compensative
• gestione e monitoraggio attività INVALSI
• partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto
• inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno
• raccordo sito web
AREA 2:  ORIENTAMENTO E SUPPORTO AGLI ALUNNI
prof.ssa Teresa Puglieseemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• organizzazione attività di orientamento in ingresso (accoglienza e rapporti con le istituzioni scolastiche)
• progettazione attivita’ in rete con scuole sec. 1° grado
• organizzazione attività di orientamento in uscita con le Università (ex Direttiva 65-26-07 / promozione delle eccellenze) e le realtà lavorative
• aiutare a valutare le proprie risorse in termini di attitudini, interessi, competenze, aspettative
• accoglienza e inserimento alunni neoiscritti
• organizzazione incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica
• disseminazione patto di corresponsabilità
• comunicazione situazioni di grave disagio socio/culturale agli Enti preposti e relativi rapporti con le famiglie
• monitoraggio frequenza alunni, in collaborazione con i coordinatori di classe
• correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento
• partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto
• inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno
• raccordo sito web
 AREA 3: DIDATTICA, INNOVAZIONE E FORMAZIONE
prof. Pompeo Mancini - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 • organizzazione modulistica per la programmazione disciplinare e di classe
• organizzazione sistemica fascicoli di classe e compiti in classe
• revisione/integrazione patto di corresponsabilità
• monitoraggio sull’applicazione del Regolamento d’Istituto e relative revisioni/integrazioni
• elaborazione criteri ammissione alla classe successiva e all'Esame di Stato
• elaborazione criteri ammissione agli esami di idoneita’
• redazione Piano di Formazione d’istituto
• coordinamento del piano di formazione ed aggiornamento interno ed esterno
• coordinamento del gruppo di staff inerente i criteri di valutazione e di certificazione delle competenze
• partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto
• inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno
• raccordo sito web
 AREA 4: RAPPORTI ESTERNI
prof. Giovanni Trovato - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 • attività di raccordo con mass-media, Enti Locali, realtà lavorative e territoriali
• attività di raccordo con soggetti esterni interagenti con l’attività didattica (tabulazione dati)
• intercettazione e divulgazione opportunità progettuali e concorsuali
• organizzazione e raccordi progetti in rete
• monitoraggio approvazione progetti
• correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento
• partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto
• inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno
• raccordo sito web
AREA 5: COMUNICAZIONE:
prof.ssa Alessandra Puglieseemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 • redazione articoli relativi a tutte le attività di rilevanza attuate dall’Istituto
• disseminazione attività della scuola tramite mass media
• ideazione, progettazione e pubblicizzazione delle azioni relative alle attività di propaganda
• comunicati stampa
• fornire strumenti di lettura e analisi del contesto sociale
• trasmettere informazioni sulle caratteristiche del territorio
• Gestione archivio stampa dell’istituto
• correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento
• Incontro periodici (quindicinali o mensile) con il D.S. o con i Collaboratori per concertare le azioni di promozione dell’Istituto
• partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto
• raccordo sito web
AREA 6: PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO (PCTO):
prof. Gianluca Galanteemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 • redazione di convenzioni per lo svolgimento di percorsi in alternanza con Aziende, Enti istituzionali e territoriali, ordini professionali e con Associazioni che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale o con enti di volontariato e di promozione sportiva riconosciuti dal CONI
• definizione “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro”, con la possibilità, per lo studente, di esprimere una valutazione sull’efficacia e sulla coerenza dei percorsi con il proprio indirizzo di studio
• organizzazione corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente
• predisposizione modulistica ASL
• gestione spazio web ASL (google drive)
• monitoraggio le attività extracurriculari afferenti la partecipazione degli studenti ad eventi ed attività rientranti nei percorsi di ASL
• predisposizione modelli di certificazione coerenti alle esigenze della scuola e dei singoli percorsi
• inserimento dei dati ASL richiesti dalla Piattaforma SIDI
• realizzazione dossier/archivio di tutta la documentazione dell’attività svolta
• realizzazione filmato contenente i momenti salienti dell’attività svolta di ASL, ai fini della promozione della scuola nel territorio
• correlazione operativa con le altre Funzioni Strumentali per le attività di insegnamento-apprendimento
• inoltro alla FS Comunicazione dei dati afferenti attività della propria area aventi rilievo ai fini della promozione dell’Istituto all’esterno
• partecipazione al nucleo di autovalutazione d’Istituto
• raccordo sito web
REFERENTI DI PLESSO
PLESSO Centrale: prof.ssa Annamaria Summa
PLESSO Falanto: proff.ri: Roberto Bonica, Alessandra Tarantino
PLESSO Costa: prof. Giovanni Tarallo
REFERENTI
INCLUSIONE: prof.ssa Francesca Ferraro -  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GESTIONE QUALITA': prof. Egidio Faitaemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ, CYBERBULLISMO, CONSULTA: prof. Vincenzo De Micheleemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CONTATTI SCUOLA/ARTISTI PROGETTO “LA CULTURA A CASA”: prof. Roberto Perchiazziemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORGANIZZAZIONE EVENTI: prof.ssa Mariateresa Albano - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO WEB/SUPPORTO TECNOLOGICO- ANIMATORE DIGITALE: prof. Gianluca Galanteemail: aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGETTUALITÀ EUROPEA, SCAMBI INTERCULTURALI E CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE: prof.ssa Alessandra Tarantino - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCUOLA DI II LIVELLO (SERALE): prof.ssa Anna Conte email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGETTO TOYOTA: prof. Antonio Cagnazzoemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE: prof.ssa Daniela Borellaemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REFERENTE COVID-19 D'ISTITUTO: prof. Roberto Bonica - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

      

 

pubblicità legale

ptof1

amministrazione trasparente

rav

privacy

pdm

sicurezza1

rendicontazione

pon completo1

didattica distanza1

PNSD2

scuolanext famiglie1

erasmus logo1

CERTIFICAZIONI

sindacale

pcto piccolo

logoqualita2

inclusione