Nel corso dell’a.s. 2019/20 nell’ambito del progetto PON “Impariamo Innovandoci 2” è stato realizzato uno specifico modulo “Scienze Integrate Facili”, dedicato all’inclusione, nell’ambito del quale sono stati coinvolti numerosi alunni con BES. Il Modulo è stato articolato in attività laboratoriali presso il laboratorio di Informatica, alternate a n. 4 visite di istruzione finalizzate a far conoscere e valorizzare i beni culturali ed ambientali del proprio territorio e le realtà produttive del settore agroalimentare. Le attività formative, afferenti al modulo PON, hanno consentito di sviluppare negli alunni BES, maggiori capacità di osservare e descrivere fenomeni e situazioni della realtà naturale ed artificiale e di sostenere lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali. Gli alunni hanno sviluppato, maggiore consapevolezza di sé, maggiori competenze nella gestione delle proprie emozioni e nella relazione con l’altro. Durante le uscite didattiche, gli alunni hanno stabilito relazioni efficaci nel gruppo dei pari, sviluppando maggiormente le autonomie personali e sociali in ambienti di vita extrascolastici. La rimozione di tutti gli ostacoli all’attività e alla partecipazione, ha consentito ad un alunno con disabilità motoria, di sperimentare l’allegria dello stare insieme e di partecipare con i propri compagni, alla scoperta/esplorazione del proprio territorio e allo studio di fenomeni e processi in situazioni reali.

inclusione