Verifica delle competenze in ingresso alla scuola secondaria superiore

Scuola Secondaria di secondo grado

In questa sezione potrai verificare le tue conoscenze e competenze in ingresso alla scuola secondaria superiore nelle discipline scientifiche.

Obiettivi

La valutazione di ingresso o iniziale (detta anche in punto start) è finalizzata ad individuare i livelli di partenza e le competenze pregresse degli alunni. Tale valutazione permette ai docenti che entrano in aula, di calibrare i loro interventi sulla base delle specificità degli alunni in formazione. In questo modo è possibile allineare le competenze a garanzia dell'efficacia dell'azione didattica.

Contenuti

La verifica in ingresso delle conoscenze e delle competenze in matematica verterà sui seguenti argomenti.

• Conoscenza degli insiemi
  • Logica e linguistica
  • Aritmetica
  • Algebra
  • Geometria
  • Frazioni
  • Percentuali e proporzioni
  • Numeri naturali
  • Espressioni numeri naturali
  • Espressioni con esponenti
  • Minimo Comune Multiplo
  • Equazioni di primo grado

Scarica la verifica allegata e rispondi alle domande.
Puoi, successivamente, verificare le risposte confrontandole con le soluzioni, sempre disponibili in allegato.

Risorse