Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Anno scolastico 2023/2024

"PROTAGONISTI DEL NOSTRO FUTURO" - Identificativo progetto M4C1I1.4-2022-981-P-23081 - Importo finanziato: 292.789,49 €

dal 12 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l’attivazione di attività organizzate in contesti laboratoriali che aiutano l’allievo a

• ripensare al proprio progetto di vita con attività che prevedono itinerari personalizzati motivanti e gratificanti , occasioni per incrementare le conoscenze e le competenze cognitive, al livello di accettabilità (capacità comunicative, espressive, padronanza di strumenti logici e operativi esercitare abilità, sviluppare le capacità di comunicazione, valorizzare potenzialità).

• consolidare potenziare competenze disciplinari nell’area della comunicazione, scientifico tecnologico e professionalizzanti, favorire lo sviluppano delle competenze trasversali le soft skill.

Le attività prevedono percorsi co-curriculare ed extracurriculari le cui azioni formative tendono a

 valorizzare le potenzialità ed incrementare l’autostima.

 agevolare la relazione docente – alunno.

 incrementare nell’alunno conoscenze dei saperi fondamentali, attraverso la conoscenza e la comprensione facilitata dei linguaggi disciplinari.

 far esercitare abilità trasversali alle discipline, offrendo esperienze collegate con la realtà esterna e guidando all’autonomia operativa.  promuovere capacità di lavoro in cooperazione, capacità sociali e organizzative

 far sentire l’alunno parte integrante del proprio Territorio e dell’Istituzione scolastica.

 dare valore a ciò che l’alunno sa fare e alle competenze acquisite, facendole divenire crediti per l’attività curricolare attraverso certificazione delle competenze in inglese informatica e professionalizzanti Le attività saranno organizzate in un programma di intervento che coinvolgono gli alunni, le famiglie, l’intera comunità.