Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation LABS – Laboratori per le professioni digitali del futuro

Anno scolastico 2023/2024

"Nuovi scenari per nuovi lavori" Identificativo progetto:M4C1I3.2-2022-962-P-23048 - Importo finanziato: 164.644,23 €

dal 17 Marzo 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

La proposta progettuale ha la finalità di ampliare l’offerta formativa della scuola, adeguando e innovando i profili di uscita dei ragazzi alle nuove professioni ad alto uso di tecnologia digitale, allo scopo di fornire competenze specifiche in diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione di contesti professionali e di ciò che effettivamente avviene in ambiente di lavoro e di sperimentazione. Nel dettaglio si propone di realizzare un nuovo laboratorio dedicato al settore ICT presso il plesso denominato “Falanto” e l’integrazione di ulteriori cinque laboratori (di cui 4 presso la sede centrale ed 1 presso il plesso “Costa”) già presenti e ad uso dei diversi settori professionalizzanti della scuola. Il progetto prevede in generale la proposta di attività di work based learning orientate alla produzione, da parte degli studenti, di contenuti digitali originali e nel contempo di prototipi, attraverso simulazioni e situazioni reali. Sulla base di questi presupposti, i laboratori proposti nel progetto sono considerati come un continuum fra la scuola e il mondo del lavoro, coinvolgendo, già nella fase di progettazione, studenti, docenti, professionisti, e integrandosi con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). L’idea progettuale oltre a promuove il coinvolgimento e l’inclusione scolastica di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), attraverso l’utilizzo della realtà aumentata e la realtà virtuale che andrà anche a supportare le esperienze di formazione, rivolte alle competenze digitali avanzate, anche al di fuori dei laboratori, simulando a scuola contesti e luoghi di lavoro reali, consentendo agli studenti di estendere il dominio esperienziale e di offrire nuove opportunità di comunicazione, interazione e conoscenza.